CONDIZIONI D'USO
CONDIZIONI PER L’ACCESSO E L’USO DELLA PIATTAFORMA
PREMESSA
Accedendo e registrandosi al Sito: app.piattaformacessionecrediti.it (il “Sito”) ovvero leggendo qualsiasi informazione presente nel Sito, l’Utente (utilizzatore del Sito che si è registrato, ed acquisito le Credenziali) è consapevole dei rischi connessi all’utilizzo delle tecniche di comunicazione da remoto tramite world wide web. L’Utente si dichiara a conoscenza del fatto che, a livello globale, l’utilizzo di tecniche di comunicazione da remoto ed in particolare di sistemi telematici incrementa i rischi connessi alla comunicazione e all’utilizzo dei dati da remoto. Di seguito sono indicate le condizioni di accesso e utilizzo base della Piattaforma che l’utente che si registra dichiara di accettare.
DEFINIZIONI
I termini e le espressioni elencati con lettera maiuscola assumono il significato di seguito attribuito, essendo peraltro precisato che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa. L’Utente concorda nel riportare nel seguito la definizione di alcuni termini utilizzati nel presente documento.
Sito: indica l’URL app.piattaformacessionecrediti.it a cui accedere per eseguire la registrazione o il login e la navigazione.
Utente: indica l’Azienda che si registra sul Sito. È identificato da un nome utente ed una password che definisce autonomamente e conferma al momento della registrazione. L’utilizzo delle credenziali d’accesso identifica la persona che ha il potere di operare in nome e per conto dell’utente.
Sistema di Autenticazione: indica i dati inseriti dall’Utente all’atto della registrazione sul Sito.
Supporto Durevole: indica qualsiasi hardware di proprietà dell’Utente su cui salvare in digitale la documentazione disponibile sul Sito.
Cooperfidi: indica il proprietario del Sito, Cooperfidi Soc. Coop. per azioni - P. IVA: 05328760821.
Credenziali: indicano le chiavi di sicurezza elettroniche per l’accesso e l’utilizzo della Sito rilasciate all’Utente.
Creditore: indica l’utente che inserisce in Piattaforma i propri Crediti per ottenerne il pagamento anticipato.
Factor: indica una qualsiasi società che opera nell’ambito del Factoring a cui potrebbero essere ceduti i crediti commerciali inseriti in Piattaforma dal Creditore.
Plafond: indica l’ammontare massimo di Crediti acquistabili da una società di Factor, verso uno specifico debitore nelle forme tecniche dalla stessa deliberate.
Credito: indica i crediti pecuniari sorti o che sorgeranno da Contratti di Fornitura ed in generale ogni somma che il Cedente abbia diritto di ricevere dai propri clienti in pagamento di beni e/o servizi o per eventuale altro titolo.
Cessione dei Crediti: indica il negozio giuridico, tra il Creditore ed il Factor, mediante il quale il Creditore trasferisce al Factor i propri Crediti al fine di ottenere un’erogazione.
Debito: indica i debiti pecuniari sorti o che sorgeranno da Contratti di Fornitura ed in generale ogni somma che l’Utente in qualità di Debitore debba corrispondere in pagamento di beni e/o servizi ricevuti.
Debitore: indica il soggetto verso il quale il Creditore vanta il Credito.
Data di Scadenza: indica la data di scadenza di pagamento di ciascun Credito.
Fatture: indica le fatture o altri documenti identificativi del Credito.
Parti: indica l’Utente registrato sul Sito e Cooperfidi.
Piattaforma: indica la Piattaforma informatica di Cooperfidi dedicata ai servizi propedeutici connessi alle operazioni di smobilizzo del credito detenuto dall’Utente.
Servizi Disponibili: indica l’insieme delle funzionalità pro tempore disponibili in Piattaforma per l’interazione tra Creditore, Debitore e Cooperfidi nell’ambito delle presenti regole di utilizzo.
- Utilizzo del Sito
- L’identificazione dell’Utente avverrà esclusivamente attraverso l’uso delle credenziali; l’Utente espressamente esonera Cooperfidi da qualsiasi ulteriore onere di accertamento personale relativo alla legittimazione dei soggetti che, mediante il corretto utilizzo del Sistema di Autenticazione, accedano ai contenuti della Piattaforma.
- L’Utente è consapevole ed accetta che il Sistema di Autenticazione e registrazione in piattaforma comporta l’automatica accettazione delle presenti norme di utilizzo. L’utente conferma di aver preso atto del contenuto del Manuale Operativo messo a disposizione sul Sito ed accetta di controllare periodicamente gli eventuali aggiornamenti ivi contenuti. Il caricamento di nuovi crediti in Piattaforma equivale ad una piena accettazione di quanto contenuto, alla data del caricamento, nel Manuale Operativo, al tempo vigente sul Sito.
- Informazioni
- L’Utente riconosce che, con la messa a disposizione delle comunicazioni per il tramite del Sito Cooperfidi adempie ai propri doveri di comunicazione in relazione ai crediti caricati. L’Utente si assume l’onere di accedere periodicamente al Sito per verificare la correttezza dei dati inseriti e per verificare lo stato dei propri crediti caricati rispetto alle operazioni che ha avviato; ogni comunicazione si intende conosciuta dall’Utente nel momento in cui la comunicazione stessa è stata resa disponibile sul sito; tale circostanza potrà essere dimostrata da Cooperfidi anche attraverso le registrazioni sul proprio sistema informatico.
- I documenti, messi a disposizione sul Sito, possono essere visualizzati, scaricati, stampati, salvati su Supporto Durevole da parte dell’Utente. L’Utente è informato del fatto che la disponibilità delle comunicazioni inviate sul Sito sono limitate nel tempo, essendo Cooperfidi autorizzata a rimuoverle dopo un ragionevole lasso di tempo durante il quale sono state messe a disposizione; l’Utente, pertanto, si impegna a provvedere al tempestivo scarico (tramite il salvataggio e/o la stampa) su Supporto Durevole delle comunicazioni inviate sul Sito da Cooperfidi al fine di poterle conservare in modo durevole.
- Notifiche (alerts)
- Il Sito offre all’Utente la possibilità di rimanere costantemente informato circa il verificarsi di particolari eventi sui crediti caricati, scegliendo di ricevere delle notifiche alerts (ad esempio tramite e-mail).
- Cooperfidi non sarà responsabile del mancato o ritardato invio delle notifiche alerts in conseguenza di cause ad essa non imputabili tra le quali si indicano, a titolo meramente esemplificativo, quelle dovute agli Internet service provider per le e-mail, nonché a scioperi, anche del proprio personale, ad atti o fatti di terzi e, in genere, ad ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza. La responsabilità di Cooperfidi per eventuali inesattezze, incompletezze, non tempestività dei dati trasmessi o, comunque, ogni altra responsabilità a qualsiasi titolo derivante dal presente contratto sussisterà solo nei casi di dolo o colpa grave.
- Responsabilità
- L’Utente è responsabile per le informazioni inserite sul Sito, comunque e da chiunque effettuato, con le proprie credenziali.
- L’Utente è l’esclusivo responsabile della custodia e del corretto utilizzo del Sistema di Autenticazione, nonché delle credenziali e di ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall’utilizzo non diligente o illegittimo, anche ad opera di terzi, e/o dallo smarrimento o sottrazione delle credenziali.
- Termini e modalità di gestione dei Crediti in Piattaforma
- Il Creditore accederà al Sito attraverso l’utilizzo delle proprie Credenziali ed inserirà i Crediti indicando gli estremi delle fatture, nella sezione “Crediti In Essere”, attraverso la funzione “Nuovo Credito”. Il Creditore potrà caricare singolarmente le fatture tramite apposito Form da compilare ovvero in maniera multipla attraverso la compilazione di un Template Excel scaricabile dal Sito. Ciascuna fattura così inserita in Piattaforma avrà lo stato di “Registrata”.
- Qualora il Creditore abbia ottenuto un Plafond dal Factor per la cessione dei crediti verso uno specifico Debitore e li abbia inseriti in Piattaforma, saranno visibili i cambi di stato in riferimento alle singole fatture presenti. Da “Registrata” a “Ceduta”, con abbinamento del Factor prescelto e da “Ceduta” a “Finanziata” al momento dell’erogazione effettuata dal Factor, nelle modalità previste dal contratto tra Creditore e Società di Factoring.
- Al momento della registrazione del Pagamento i Crediti saranno archiviati nella sezione Incassati e le relative fatture contraddistinte dallo stato Pagata.
- Qualora l’Utente, in convenzione e su indicazione del Grande Debitore convenzionato con Cooperfidi, inserisce in Piattaforma i Crediti al fine di richiederne il pagamento immediato deve attendere che il Debitore crei la proposta di pagamento anticipato. Quando il Creditore riceve la Proposta di pagamento anticipato deve sottoscriverla digitalmente e caricarla in Piattaforma. A partire da quel momento il Debitore si assume l’impegno ad eseguire il pagamento della Proposta secondo i termini indicati nella proposta stessa, ed il Creditore si impegna ad inviare la nota di credito per il riconoscimento in capo al Debitore dello sconto finanziario.
- Registrazione ed incasso dei Crediti ceduti e contabilizzazione
- Norme che regolano i servizi offerti da Cooperfidi tramite accesso al Sito
- Responsabilità dell'Utente
- Privacy
L’Utente che intende caricare i propri Crediti in Piattaforma dovrà, di volta in volta, seguire la procedura sinteticamente di seguito descritta:
Nota bene. In relazione ai crediti caricati in piattaforma, e alle operazioni poste in essere, fanno fede, in ogni caso, per tutti gli aspetti contabili e le informazioni utili alla redazione del proprio bilancio di esercizio, esclusivamente i documenti sottoscritti e le comunicazioni pervenute dalla società di factoring cessionaria o gli accordi con il Debitore, in caso di pagamento anticipato delle fatture, in quanto Cooperfidi effettua un’attività di servizio all’utente al fine di mettere a disposizione la propria più ampia assistenza in relazione alle operazioni poste in essere dall’utente sui crediti caricati.
Il Creditore si impegna a fornire la massima collaborazione al fine di correlare correttamente le informazioni presenti in piattaforma con le eventuali evidenze contabili messe a disposizione dal Factor. La mancanza di tale piena collaborazione fornita a Cooperfidi non potrà garantire la correttezza e la tempestività delle informazioni presenti nel Sito pertanto in tali casi il Creditore accetta, nello specifico, di non sollevare contestazioni a Cooperfidi. Qualora l’Utente sia riconosciuto dal Sistema di Autenticazione della Piattaforma come Debitore, di Crediti inseriti sul Sito da altri Utenti, avrà accesso alla consultazione dello Stato dei propri Debiti nell’apposita sezione.
Il Sito consente al Creditore di effettuare, attraverso una connessione remota con la Piattaforma, operazioni di consultazione e/o trasferimento dati su rapporti intestati al Creditore medesimo. L'ampiezza delle operazioni effettuabili sul sistema informativo è determinata da Cooperfidi all'atto dell’attribuzione all’utente delle proprie Credenziali. L'utilizzo del Sito avviene mediante le specifiche modalità descritte nel Manuale Operativo reperibile sul Sito. Cooperfidi si riserva la facoltà di revocare modificare sospendere o cessare in qualsiasi momento il servizio, così come di modificare le norme e condizioni che regolano il servizio ed il Manuale Operativo, dandone notizia mediante specifica indicazione sul Sito, oppure tramite messaggio di posta elettronica. Attraverso l'accesso al Sito, Cooperfidi consente inoltre al Creditore di acquisire, tramite estrazione in vari formati, una serie di servizi di reporting concernenti dati ed informazioni generate per esempio nell’ambito della gestione delle operazioni perfezionate con i Factors, verificate tramite la piattaforma, per estrarre copie delle informazioni ivi contenute, per consultare tutte le statistiche inerenti le operazioni effettuate sui crediti caricati. Formati e tempistiche di fornitura dei servizi sono determinati da Cooperfidi, mentre il Creditore ha la possibilità di definire le modalità di fruizione delle informazioni restando a suo carico la manutenzione nel tempo degli indirizzi a tale scopo forniti.
Le Credenziali devono essere custodite dall’Utente con la massima cura e devono essere utilizzate solamente dal personale autorizzato a cui sono assegnate. In caso di smarrimento o furto delle Credenziali l’Utente deve immediatamente segnalare l'evento a Cooperfidi ovvero può attivare il servizio di Recupera/ Reset password presente nell’area Login del Sito www.piattaformacessionecrediti.it. L’Utente è comunque responsabile di tutte le operazioni effettuate mediante l'utilizzo delle proprie credenziali di accesso, che riconosce sin d'ora come ascrivibili a sé stesso. Tutti i dati e le informazioni acquisite dall’Utente attraverso il collegamento con il Sito hanno carattere riservato e non possono essere oggetto di divulgazione e diffusione a terzi senza la preventiva e specifica autorizzazione di Cooperfidi. L’Utente risponde civilmente e, se del caso, penalmente dell'uso non autorizzato di tali informazioni.
L’Utente dichiara:
a) di essere stato portato a conoscenza del fatto che sul sito internet: www.piattaformacessionecrediti.it di proprietà di Cooperfidi è disponibile la versione aggiornata della predetta informativa in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR");
b) di aver adempiuto gli obblighi assunti in relazione alla resa a terzi dell’informativa di Cooperfidi in materia di protezione dei dati personali, confermando l’impegno a manlevare Cooperfidi, a prima richiesta, da qualsiasi costo, sanzione, onere, risarcimento, importo che la stessa dovesse essere chiamata a sostenere quale conseguenza del mancato adempimento dei predetti obblighi;
c) in relazione alla richiesta formulata e preso atto dell’informativa di cui sopra – in particolare dei diritti riconosciuti dall’artt. 7 e 9 del Codice in materia di Protezione dei dati Personali – di acconsentire ai sensi degli artt. 23, 24, 26 al trattamento, ivi compresa la comunicazione e diffusione dei dati, ad opera del titolare e/o del responsabile del trattamento stesso per le finalità e nei limiti indicati dall’informativa stessa.